SPEDIZIONE GRATUITA PER TUTTI GLI IMPORTI!🛒❤

#HYDRASKINCARE

CHE TIPO DI PELLE HAI?

Non tutte le pelli sono uguali. Una panoramica dei tipi di pelle e un'indicazione su ciò che possiamo fare per migliorarla.Le principali tipologie di pelle hanno caratteristiche ben definite che sono innanzitutto di natura endogena, cioè interna e non in relazione con l’ambiente esterno, che pure è variabilmente incisivo. Ogni tipo di pelle va trattato con specifici prodotti per il viso.

Pelle grassa

La pelle grassa è caratterizzata dal tipico aspetto lucido, da pori dilatati e al tatto risulta untuosa. È la secrezione eccessiva delle ghiandole sebacee (seborrea) a causare queste problematiche, spesso accompagnate alle alterazioni dovute all’ispessimento dello strato corneo (cheratosi e ipercheratosi). I prodotti per la cura della pelle grassa consistono in formulazioni astringenti, emollienti, sebo-riequilibranti, igienico-equilibranti, purificanti. La pelle grassa è diffusa anche nell’età adolescenziale; la si riconosce per la presenza di comedoni (depositi di sebo presso gli sbocchi delle ghiandole sebacee), punti neri, zaffi cornei, secchezza e sensibilità alle infezioni. Spesso questa condizione sfocia nell’acne.

Pelle secca

La pelle secca è colpita da disidratazione e dalla scarsa produzione di sebo. La pelle disidratata, i cui tessuti sono carenti di acqua, è sottile, avvizzita, predisposta alle screpolature e alle spaccature. I prodotti più adatti non sono aggressivi ma dolci per evitare la percezione della pelle “che tira” e ricchi di fattori idratanti naturali. La pelle che genera poco sebo invece è delicata, opacizzata e presenta rossori, inoltre è ipersensibile agli agenti esterni. I prodotti per pelle alipica devono ristrutturare il mantello lipidico con trattamenti sebo-restitutivi.

Pelle mista

La pelle mista è quella che raggruppa zone, non necessariamente vicine, di pelle secca e di pelle grassa: le prime, spesso, si rinvengono attorno agli occhi, sulle guance e sui contorni del viso, le altre a livello del naso, della fronte ed del mento, dove formano la cosiddetta zona a T, cioè là dove maggiore è la percentuale di ghiandole sebacee. I prodotti per la pelle mista si scelgono fondamentalmente in base alla maggiore percentuale di pelle grassa o secca.

Pelle sensibile

La pelle sensibile è morbida ma sottile, delicata ed estremamente fragile; va protetta con attenzione dagli agenti chimici e ambientali esterni poiché si irrita con facilità. I prodotti per la pelle sensibile, oltre a idratare, devono essere specificatamente ipoallergenici per evitare infiammazioni, arrossamenti e prurito. Sono assolutamente da evitare sostanze iperemizzanti che, determinando vasodilatazione, avrebbero un effetto negativo sulla pelle sensibile.